WELCOME ON BOARD
Volare sulla Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi: alla scoperta di un paradiso naturale tra mare e montagna
La Costa dei Trabocchi è una meravigliosa zona costiera dell’Abruzzo che si estende per circa 70 chilometri tra i comuni di Ortona e San Salvo, in provincia di Chieti, e deve il suo caratteristico nome ai trabocchi, antiche strutture in legno utilizzate per la pesca tipiche del territorio, una delle attrazioni più famose: utilizzati per secoli dai pescatori locali, oggi molti sono restaurati e ospitano ristoranti o piccoli musei.
È una splendida zona plasmata da maestose scogliere a picco sul mare, suggestive spiagge di ciottoli e di sabbia dorata, grotte marine, placide insenature e calette nascoste: l’atmosfera è unica, il paesaggio davvero mozzafiato e spettacolare, con il mare cristallino che si infrange sulla costa rocciosa e crea giochi di luce dai colori favolosi.
Le verdi colline dell’entroterra appaiono ricoperte da una fitta vegetazione, in particolare da querce, pini e lecci, e donano un’impagabile vista panoramica sulla costa e sul blu del mare, e sono perfette per passeggiare o dedicarsi al trekking.
Meta ideale per chi ama la natura, la tranquillità e la buona cucina, la Costa dei Trabocchi offre molte occasioni per praticare attività all’aperto: escursioni a piedi o in bicicletta lungo la costa, immersioni subacquee, pesca sportiva e sport acquatici.
I luoghi più suggestivi della Costa dei Trabocchi
Sono innumerevoli i luoghi da sogno che punteggiano questo angolo di paradiso abruzzese e la bellezza del paesaggio è uno dei motivi principali per cui è così amato.
Eccovi una carrellata dei più rappresentativi:
- Punta Aderci: riserva naturale protetta che si estende lungo la costa tra Vasto e San Salvo, disegnata da spiagge di sabbia bianca, dune, scogliere a picco sul mare e acque cristalline.
- Rocca San Giovanni: raccolto e pittoresco borgo marinaro caratterizzato da case in pietra, strette vie medievali e una chiesa del XVIII secolo. Vanta una terrazza panoramica da cui ammirare vedute favolose sulla costa.
- Trabocco Turchino: è uno dei trabocchi più famosi della costa adriatica abruzzese.
Spicca tra Fossacesia e Rocca San Giovanni, ed è stato ristrutturato e trasformato in un ristorante che offre deliziosi piatti a base di pesce fresco.
- Spiaggia di Cala Turchino: situata vicino al Trabocco Turchino, è una piccola spiaggia incastonata tra scogliere, dall’atmosfera intima e romantica.
- Spiaggia di Punta Penna: nell’area di Vasto, è una delle spiagge più belle, ampia e dotata di tutti i servizi, lambita da limpide acque e caratterizzata da scogliere e dune di sabbia.
- Grotta del Saraceno: è una magnifica grotta marina nel territorio di Torino di Sangro accessibile in barca o kayak, vegliata da imponenti scogliere a picco sul mare.
- Riserva naturale Lecceta di Torino di Sangro: riserva naturale punteggiata da una fitta pineta di lecci e da una vasta area umida, molto suggestiva, perfetta per passeggiate e birdwatching.
- Vasto: conosciuta anche come “la città del belvedere” per le sue viste panoramiche mozzafiato sul mare, offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali.
Il suo centro storico è caratterizzato da strette strade medievali, antiche chiese, palazzi nobiliari e una torre normanna del XIII secolo: da ammirare l’imponente Castello Caldoresco, costruito nel 1439 e oggi sede del Museo Civico, e la Cattedrale di San Giuseppe, che risale al XVIII secolo.
Ma la vera perla di Vasto è la sua costa con spiagge tra le più belle dell’Abruzzo, tra cui spicca Punta Penna, dove il mare cristallino incontra la sabbia bianca e morbida, abbracciata da una lussureggiante vegetazione mediterranea.
- Trabocco Cungarelle: tra San Vito Chietino e Rocca San Giovanni, è un altro esempio di trabocco restaurato e trasformato in ristorante dalla vista mozzafiato sulla costa difficile da descrivere a parole.
- Abbazia di San Giovanni in Venere: è un’abbazia benedettina del XIII secolo edificata in posizione panoramica sulla collina che domina Fossacesia.
Si tratta di uno dei migliori esempi di architettura romanica in Abruzzo.
Siete pronti a vivere un’esperienza unica e indimenticabile?
Preparatevi a solcare i cieli e a scoprire l’incantevole Costa dei Trabocchi dall’alto con Voli Panoramici.
In volo, potrete godere di una vista panoramica inedita sulla costa, abbracciando con lo sguardo paesaggi da sogno che vi lasceranno senza fiato.
L’emozione di volare e la sensazione di libertà che ne deriva vi faranno sentire vivi come mai prima d’ora.
Non perdete l’occasione di vivere questa avventura indimenticabile. Prenotate il vostro volo e scoprite insieme a noi l’incredibile bellezza del Gran Sasso.